La Gatta Sul Tetto

21 Maggio 2007

la gatta sul bus senza tetto

Filed under: Blog Notes — lagattasultetto @ 12:21 PM
 
venerdì mi ero presa un giorno di ferie, perchè la mattina avevo da fare alcune cose….speravo nel pomeriggio libero, invece mi sono ritrovata alle cinque del pomeriggio, dopo aver corso su e giu’ per roma, fatto la spesa, svuotato mezzo armadio, messo a posto non ricordo piu’ nemmeno che cosa, fatto un paio di lavatrici, carica si buste per la lavanderia!
bella giornata di ferie, mi sono detta, mi sarei stancata di meno andando in ufficio!
 
e allora ho deciso di fare un giro in centro….
 
quando stavo tornando a casa, mi accorgo che avevo parcheggiato il motorino…davanti a una delle fermate del 110 open!!!…che in quel momento stava passando alle mie spalle….
un attimo di indecisione…che faccio…vado, non vado, un’occhiata all’orologio…
 
vado!
 
e mi metto alla fermata ad aspettarlo…
 
arriva, puntuale (una corsa ogni dieci minuti e – incredibile – è vero!!!)…mi affaccio per salire e un’arcigna signorina mi dice che no, non può farmi il biglietto…è l’ultima corsa e il biglietto si fa solo a termini…io faccio uno sguardo così triste che l’autista sembra quasi sul punto di cedere…ma l’arcigna signorina è irremovibile "no! deve andare a termini!" [io ero a piazza venezia….era poco pratico e soprattutto inutile rincorrere l’autobus a termini, dove avrebbe comunque terminato il giro…]
fssssssst…la porta si chiude, io prendo il motorino e, mesta mesta, cone le orecchie all’ingiu’, me ne torno a casa…
 
ma faccio un proposito: domattina mi faccio il giro!
ed eccomi lì, alle dieci, a piazza venezia….
certo, c’è piu’ gente rispetto alla sera prima, così tatna che faccio in tempo a raggiungere un autobus, parcheggiare e legare il motorino, arrivare alla fermata, accodarmi a una comitiva di tedeschi e salire con loro…
 
mi piazzo tutta felice al piano superiore, posto finestrino….e si parte.
con me ci sono la comitiva di tedeschi (ai quali non posso fare a meno di raccomandare una pizzeria che scorgono dall’altro, cercano sulla guida, valutano…io, che in certe occasioni non riesco a tenere la bocca chiusa, mi permetto di raccomandargliela…insieme ad un altro paio di ristoranti che incrociamo sulla via), uno svariato e variabile numero di americani, che parlano fra di loro di quello che dorvanno fare tornando a casa, una badante cubana e la sua sostituta (sempre cubana) con il figlio, insieme alla signora della quale entrambe si sono prese cura e che chiamano affettusosamente mamita, pochi ragazzi (quelli salgono soprattutto dalle 11 in poi, si vede che escono piu’ tardi)
 
curiosamente sono forse l’unica con la macchina fotografica, l’unica che fa fotografie in continuazione ("vuoi la macchina fotografica?", chiede la signora americana al marito…"no, no…" fa lui)…ma forse hanno ragione loro, si godono il panorama.
io, che il panorama lo conosco, che so che cosa aspettarmi, mi diverto a guardare da un’altra prospettiva, a vedere i semafori da vicino, i palazzi a partire dal piano rialzato, a farmi portare in giro, a salutare i turisti e i romani "piacioni" (che mi scambiano evidentemente per una turista, avendo io al collo i badge del turista…..la macchina fotografica! )
 
ovviamente mi metto a chiaccherare con chi mi capita vicino…si stupiscono, ma nemmeno troppo, quando dico che io a roma ci vivo da anni, ma che mi andava di vederla con gli occhi del turista…provo anche ad ascoltare la spiegazione con le cuffiette in dotazione, solo che dovrei stare ferma, seduta, e soprattutto, laudio non è un gran che, tranne il canale in giapponese (credo), che però non è molto illuminante per me….
 
il giro dura circa un’ora e mezza e tocca i punti principali del centro di roma (pagando un po’ di piu’ si può salire e scendere…è comodo se si ha poco tempo a disposizione e si vogliono vedere le cose principali). i turisti si guardano intorno, dopo un po’ salta fuori qualche macchina fotografica….click! click! a san pietro, al palazzaccio (piace…), a via del corso…sguardi interrogativi alla fermata di piazza augusto imperatore ("che ci siamo fermati a fare qui???")
 
io scatto foto come una giapponese dall’inizio alla fine del viaggio, guadagnandomi una spiacevole sensazione di nausea (io soffro la macchina, avrei dovuto stare ferma e guardare avanti e non agitarmi in continuazione e voltarmi in tutte le direzioni in piedi)…scatto proprio le foto che volevo, le brutte foto da turista…l’autobus si muove e sobbalza, non posso pretender che si fermi per me per farmi fare quello che voglio…devo ancora rivederle per bene, sono oltre un centinaio, come ogni buona turista che si rispetti…
 
alla fine completo il giro, mi fermo a chiaccherare con l’autista e la signorina dei biglietti (decisamente piu’ carina dell’arcigna del giorno prima) che mi chiedono se ho fatto molte fotografie…..
quando sono scesa avevo voglia di fare la turista ancora per un po’….così mi sono messa l’ipod alle orecchie, per estraniarmi dai rumori conosciuti di questa città, e mi sono fatta una passeggiata per il centro di roma, cercando ancora di vederlo con gli occhi della turista, quasi tentata dal comprare le verdure al mercato di campo dei fiori e dal fermarmi a mangiare pizza e cappuccino (quasi…..).
 
mi sono ri-romanizzata con un caffè latte freddo, una rapida occhiata alla feltrinelli, una circumnavigazione del pantheon affollato di turisti…
ho ripreso il motorino e mi sono avviata verso casa…
 
lo che non è una vespa, ma girare per roma su due ruote fa sentire comunque un po’ sempre audrey hepburn in "vacanze romane", soprattutto quando si passa davanti all bocca della verità, anche se la città non è deserta e se non c’è gregory peck alla guida….
in certi posti, con una certa luce, basta poco per sentirsi in un mondo…fuori dal mondo
 
 
 
 

25 commenti »

  1. La gatta sul 110 open 🙂
     
    Io aspetto di vedere le foto, eh!

    Commento di rosa — 21 Maggio 2007 @ 1:23 PM | Rispondi

  2. Che bello !
    Mi dai un po\’ di indicazioni operative, che ci porto moglie e ragazzi ?
    Dove parte il 110 Open, da Termini ? ha orari ?
    E\’ sempre scoperto ?
    Che giro fa e in quanto tempo ?
    Quanto costa ? (Io moltiplico per 5…)
     
    Se mi dai gli elementi e convinco la mia famiglia, poi ti racconto l\’esperienza !
     
    Saluti da Oreste
     
    P.S. Ma non dovevi raccontarci la tua storia ?
     

    Commento di Oreste — 21 Maggio 2007 @ 2:00 PM | Rispondi

  3. oreste, ti ho messo un po\’ di dettagli da te, ma riassumo anche qui…
    il 110 open è sempre open, anche se il piano inferiore è scoperto…..occhio al sole se avete la pelle sensibile…tedeschi e americani erano cotti (ma i primi sedili del piano di sopra hanno un parabrezza…se riuscite a salirci)…il giro è quello del centro storico….fa un giro molto carino….se un tursita dovesse avere solo un weekend per vedere roma lo consiglierei….è puntuale, passa ogni dieci minuti, con la formula stop and go puoi scendere nei punti da visitare e proseguire il percorso con un autobus successivo….
    puoi prenderlo a qualsiasi fermata, ti Sconsiglio termini, perchè è la piu\’ affollata….meglio prenderlo prima…il giro dura circa due ore, quello che ho fatto io è durato un\’ora e mezza (dipende dal traffico in parte), dalle dieci a mezzo giorno….
     
    aspetto racconti
     
    🙂
     
    (la mia storia…ehm ehm…è vero….ma devo elaborare il piano dell\’opera…)
     
    streghetta: si, devo rimetterle a posto e selezionarle…da brava turista ne ho fatte ovviamente tantissime….se sono motlo brava lo faccio stasera….
     

    Commento di La Gatta — 21 Maggio 2007 @ 2:35 PM | Rispondi

  4. Aspettiamo… 🙂 fai la brava stasera…

    Commento di rosa — 21 Maggio 2007 @ 4:22 PM | Rispondi

  5. Guardare l\’ordinario con occhi nuovi, extra-ordinari… non dovremmo mai tralasciare di farlo.
    Anche a Naples c\’è un autobus simile… una di queste mattine bigio all\’ università e salto su… può essere che la sortita napoletana si riveli più piacevole del solito! buona settimana!

    Commento di soleluna — 21 Maggio 2007 @ 5:08 PM | Rispondi

  6. io sono uguale….ormai e\’ un anno che sto a Londra ma una vita che la frequento…e nonostante io la conosca come le mie tasche lafotografo sempre…si notano sempre punti diversi…e ognitanto e\’ bello far la turista nella propria citta\’……solo che il mio ragazzo s\’incavola perche\’ vuole che gli parli invece di fare foto…e mi associa sempre a Paparazzo del film La Dolce Vita di Fellini….(anjche perche\’ becco sempre personaggi famosi e mi vien voglia di fotografarli)….moh!

    Commento di lucy — 21 Maggio 2007 @ 5:13 PM | Rispondi

  7. A Sòla!!!! ma non dovevamo andare insieme?!?!!? indossare gonnellone … occhiali da sole … cappellino di paglia?!?!!?!? Chettepossinocaricatte! … Va bene … allora faremo come in "Vacanze Romane" … in due sul motorino!!!!
    PS: Ehm … a te …. è capitata la parte di Gregory Peck … io non so portare neanche il triciclo …. ;oP
     

    Commento di Lilla — 21 Maggio 2007 @ 5:22 PM | Rispondi

  8. lilla: io sono andata in avanscoperta….e poi non avevo cappellini nè gonnellone…jeans, camicia bianca, giacchina di pelle nera…praticamente in divisa da…Gatta….
     
    lucy: ben arrivata da me! hai ragione, quando si fa la "turista" nella propria città si vedono sempre cose nuove….
     
    soleluna: te lo consiglio caldamente….anzi, se capito a napoli e lo trovo….ci vengo pure io!!!!!

    Commento di La Gatta — 21 Maggio 2007 @ 5:34 PM | Rispondi

  9. Ma che brava, ti sei presa una pausa dal tran-tran (si dice così? @_@) quotidiano e hai dato libero sfogo al dito indice…per scattare le foto.

    Commento di Mariko — 21 Maggio 2007 @ 10:39 PM | Rispondi

  10. Anche se qui non me la sto passando proprio male, la tua descrizione di Roma mette sempre invidia (è una città che non finisce mai di commuovere…) e il tuo giro sul bus è tenerissimo… Mi sarebbe piaciuto vederti da sotto, mentre passavi e scattavi foto come una forsennata…
    COmunque, mi unisco a Lilla: dovevo venirci anche io… 😦
    E poi, potevo sempre fare il Gregory Peck con la vespa… Ma no, facciamo così, organizziamo una gita fuori porta, e faccio il Gassman del Sorpasso… 😉
     
    Un abbraccio. Federico

    Commento di Federico — 22 Maggio 2007 @ 1:34 am | Rispondi

  11. Grazie per l\’esserti presa cura di me con tante informazioni che hai lasciato sia qui che sul mio Space.
    Ieri ne parlavo con mia moglie che concordava sul fatto che è un\’idea carina.
    Ora mi informo bene sul sito che mi hai indicato e vediamo se riusciamo ad organizzare (decidere giorno/ora richiede uno slalom tra gli impegni dei figli adolescenti e sopratutto mia figlia è "tellurica" e non sta mai ferma !).
     
    Grazie ancora, conto sulla tua storia (prima o poi) e ti farò sapere del mio giro.
     
    Oreste 

    Commento di Oreste — 22 Maggio 2007 @ 9:20 am | Rispondi

  12. Ho aperto il televoto…ciao ciao

    Commento di Robba — 22 Maggio 2007 @ 9:50 am | Rispondi

  13. Vedi la differenza? Tu vai in giro per Roma, io litigo con il mio nuovo pc con Vista e Office 2007… tristezza!
     
    Domanda fondamentale: coem fanno le donne ad avere sempre delle cose nell\’armadio da buttare? Io nell\’armaio ho un sacco di spazio libero…
     

    mi sono ri-romanizzata con un caffè latte freddo, una rapida occhiata alla feltrinelli, una circumnavigazione del pantheon affollato di turisti…
    Bella questa definizione! Fa un po\’ grisham. Gatta, gatta, tra poco mi farai concorrenza come scrittrice!

    Commento di Andrea — 22 Maggio 2007 @ 10:11 am | Rispondi

  14. "Gatta, gatta, tra poco mi farai concorrenza come scrittrice!"
     
    andrea: questo io lo prendo come un complimentone!!!!

    Commento di La Gatta — 22 Maggio 2007 @ 10:33 am | Rispondi

  15. viviamo nelle città più visitate del mondo (tu roma, io a due minuti da venezia)….e come turisti non le abbiamo mai viste…(a parte in gita con la scuola al ghetto)!!!ti dirò anche che non mi ispira più di tanto l\’idea di andare a camminare per calle e callette, in mezzo alla confusione, ai turisti, ai giapponesi foto-dipendenti…la preferisco mille volte dall\’acqua!! è tutto un altro mondo veramente!! decisamente meravigliosa!a roma non ci son ancora mai stato…. :(saluti!

    Commento di Riccardo — 22 Maggio 2007 @ 12:59 PM | Rispondi

  16. sbaglio o manca qualcosa…? :-b

    Commento di rosa — 22 Maggio 2007 @ 1:10 PM | Rispondi

  17. Complimenti per le foto..veramente belle! e parlo anche di quelle scattate in passato 🙂

    Commento di Mario — 22 Maggio 2007 @ 2:00 PM | Rispondi

  18. vetto: benvenuto nel mio spazio….e….ti aspetto a roma allora (io venezia la conosco poco, l\’ho vissuta da turista…ma mi piace tantissimo, dall\’acqua e…dalla terraferma!)
     
    streghetta: eh lo so….facevo finta di nulla, ma lo so che manca qualcosa…manca ma c\’è, nel senso che ho preparato le foto da mettere, solo che dal mio computer a casa non riuscivo a caricarle, dall\’ufficio men che meno…stasera ci riprovo con un pc…
     
    mario: grazie stragrazie 🙂

    Commento di La Gatta — 22 Maggio 2007 @ 2:19 PM | Rispondi

  19. Ti credo, aspettiamo… 🙂
     
    Ma il 110 open…che giro fa? quanto dura il percorso??

    Commento di rosa — 22 Maggio 2007 @ 6:46 PM | Rispondi

  20. La prossima volta che usciamo mi sa che dobbiamo davvero prenotare l\’Olimpico!!! 🙂 a Roma ci vengono tutti…

    Commento di rosa — 22 Maggio 2007 @ 6:48 PM | Rispondi

  21.  
     
    ^__^

    Commento di Rapanui — 22 Maggio 2007 @ 7:46 PM | Rispondi

  22. Commento non pertinente al post, ma sono sotto choch.. una visita tua nel mio blog? incredibbbile..
    e trovi simpatico il muretto? ancora più incredibile, a me sembra il parto di un momento di follia, come il blog della Pimpa, e la strana scuola!
    Penso che dovrei essere più seria, vista la Veneranda età, ma a volte non ce la faccio…
    Ma ammiro i vostri blog così belli, seri ed intelligenti, faccio un po\’ come il paggio Fernando.. li guardo e non favello… mi sento uno zero al vostro confronto. E vi leggo, sperando di acquisire un po\’ della vostra bravura.
     
    Un saluto ed una serena notte.
    Giulia, la balena azzurra.
     

    Commento di Giulia — 22 Maggio 2007 @ 9:40 PM | Rispondi

  23. giulia…arrosisco!!!!!…e poi si può essere "seri" senza essere seriosi…a prescindere dall\’età!!!!

    Commento di La Gatta — 22 Maggio 2007 @ 10:28 PM | Rispondi

  24. Grazie per gli auguri.. naturalmente ricambio, ma in ritardo. Non lo sapevo, naturalmente, anche perchè, non ho l\’abitudine di guardare il calendario…passa già troppo in fretta il tempo, soprattutto alla mia età, quando le candele dietro le spalle aumentano e quelle davanti diminuiscono..
    chissà cosa direbbe Kavafis che ho storpiato un po\’ la sua poesia!
    Buona giornata
    Giulia

    Commento di Giulia — 23 Maggio 2007 @ 10:36 am | Rispondi

  25. VOGLIO FARCI UN GIRO ANCH\’IO!!!!
    E voglio anche fare un giro sul Tevere col barcone, visto che è "quasi" arrivata la bella stagione (oggi piove!)..
    mmmmmmmmmmm  organizziamo???
    Tantissimi saluti e auguri per il primo giorno di "non compleanno" (Alice docet).
    Kali
    P.S.
    Hai ricevuto la cartolina virtuale di yahoo?

    Commento di Kalispera — 28 Maggio 2007 @ 4:23 PM | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.